9212Visualizzazioni |  1

UNA REGINA HA DEI DOVERI

Una regnante, anche se non per nascita ma per unione, ha dei doveri nei confronti della propria famiglia e dei suoi sudditi. Minimizzare il gesto della regina consorte Letizia di Spagna nei confronti della regina emerita Sofia non sarebbe corretto. Immortalata il giorno di Pasqua a Palma di Maiorca mentre compie un gesto di stizza impedendo una foto della nonna con le nipoti, ha alzato un gran polverone. Persino il re Felipe e Juan Carlos erano imbarazzati. E per imbarazzare il re emerito ce ne vuole! Non dimentichiamo che alcuni anni fa è uscita una biografia non autorizzata, in cui l’autrice ne ‘La solitudine della Regina’, contava almeno 1500 amanti. Gli spagnoli lo intuivano ma un libro scandalistico del genere ha fatto amare e stimare ancora di più la settantanovenne Sofia che, in tanti anni, è sempre stata amabilmente impassibile. La chiamavano la mujer florelo, la moglie ornamentale ma è stata proprio lei a insistere con l’allora marito regnante che Felipe potesse seguire il suo cuore. Probabilmente Juan Carlos, essendo sensibile e attento all’eterno femminino, aveva intuito un atteggiamento caratteriale poco duttile dietro un fisico minuto. Non a caso un gruppo di ‘antipatizzanti’ dell’allora principessa delle Asturie molto vicino a Juan Carlos aveva fondato la Plataforma Anti Letizia Ortiz, il Palo.

La scena del mancato rispetto, la falta de respeto, ha fatto il giro del web e gli spagnoli non glielo hanno perdonato. Sofia ha sempre mantenuto un aplomb regale mentre Letizia, ex anchorman, non è mai stata empatica e per quanto voglia fare la moderna, non riesce a trasmettere un’immagine impeccabile. Ricordiamoci quando sceglie i completini fascianti di pelle nera alla Cat woman o quelli di camoscio con le frange da pistolera, alternati, però, a tubini sartoriali o a giacche con le spalle importanti.

Quando sorride è sempre tirata ma non come la principessa giapponese che ha un velo di tristezza, lei ha sul volto un velo di nervosismo.

Durante la sua prima uscita pubblica dopo Pasqua è stata fischiata e apostrofata e ciò, lo sappiamo, non va assolutamente fatto ma, probabilmente, le conviene stare un po’ in ombra in modo che la situazione decanti.

I suoi profili instagram #letiziaortiz e queen_letizia_ la ritraggono cordiale e socievole ma tutti sappiamo che uno pubblica o fa pubblicare ciò che desidera comunicare di sé e gli ultimi post sono proprio con la real suocera in apparente armonia.

Una nuora deve avere rispetto della suocera e non deve dimenticare la riconoscenza. Che esempio di riguardo insegna alle figlie adolescenti?